Primi passi

Primi passi

Devo moltissimo al liceo in cui sono cresciuto: l’Augusto di Roma. Con un certo orgoglio e spinto dalla voglia di diventare giornalista, ricopro prima la carica di caporedattore della sezione sportiva e poi quella di direttore del giornale d’istituto, il DeGeneratione, confrontandomi con personaggi del calibro di Walter Veltroni, Ezio MauroFranco Siddi.

L’incontro con Marco Travaglio

Entro nel mondo del giornalismo online nel 2008, diventando redattore de Il Legionario con una rubrica di riflessione settimanale e alcune interviste (ricordo con estremo piacere e imbarazzo quella a Carlo Zampa – video – commentatore televisivo ed ex speaker dello Stadio Olimpico).

Collaboro sporadicamente – dal 2009 al 2011 – con La Repubblica (link) come fonte di testimonianze in ambito studentesco. Nel 2009 inizio a scrivere per Zai.Net giovani reporter, rivista per studenti distribuita in diverse regioni italiane. Qui ho l’onore di intervistare due giganti del mondo dello spettacolo e della letteratura: Ian Paice (storico batterista dei Deep Purple – link) e Dacia Maraini (video), autrice toscana.

L'intervista a Giacomo Losi
L’intervista a Giacomo Losi

Dal 2012 al 2014 scrivo stabilmente per SoccerMagazine, testata calcistica. Inizio a seguire la Roma da inviato a Trigoria e allo stadio Olimpico. Seguono, nel 2013, collaborazioni sporadiche con altri piattaforme sportive e non solo, quali Bar Frankie Tribuna Italia. Alla fine dello stesso anno solare affianco Tiziano Riccardi nella creazione di contenuti giornalistici per l’AS Roma Membership, la community ufficiale del club capitolino. Ho l’onore di interfacciarmi con alcuni tesserati giallorossi, tra cui Mattia Destro, Alessandro Florenzi e Leandro Castan.

Videochat con Leandro Castan, per l'AS Roma Membership
Videochat con Leandro Castan, per l’AS Roma Membership

Con il 2014 alle porte si apre un’esperienza nel mondo del cinema per Silenzio in Sala, dove inizio a recensire film in anteprima. Dall’aprile dello stesso anno entro a far parte della redazione di Romanews.eu, il portale dell’informazione in giallorosso; esperienza grazie alla quale divento giornalista pubblicista.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.