Primi passi

Muove i primi passi in ambito studentesco, come direttore del suo giornale d’istituto, il DeGeneratione, per il quale incontra personaggi del calibro di Walter Veltroni (ex sindaco di Roma), Ezio Mauro (direttore de “La Repubblica”)Franco Siddi (segretario generale della Federazione Nazionale della stampa italiana) e Marco Travaglio (vice-direttore de Il Fatto Quotidiano), e come collaboratore della Redazione Multimediale (organo di informazione interno al liceo, in grado di diffondere notizie audio-video).

L’incontro con Marco Travaglio

Entra nel mondo del giornalismo on-line nel 2008, diventando redattore de Il Legionario, dove tiene una rubrica di riflessione e interviste (tra le quali spicca quella a Carlo Zampa – video – commentatore televisivo ed ex speaker dello Stadio Olimpico). Collabora sporadicamente – dal 2009 al 2011 – con La Repubblica (link) come fonte di informazioni in ambito studentesco. Sempre dal 2009 scrive per Zai.Net giovani reporter, rivista per studenti, presente nel Lazio, in Liguria, in Piemonte e in Toscana. Qui, oltre ad intervenire in diverse puntate radio, intervista personaggi dello spettacolo tra i quali Ian Paice (storico batterista dei Deep Purple – link) e Dacia Maraini (video), nota scrittrice toscana, comparendo attivamente sia tra i collaboratori del sito che del cartaceo.

L'intervista a Giacomo Losi
L’intervista a Giacomo Losi

Dal 2011 scrive sporadicamente per il periodico universitario Articolo Ventuno e, dal novembre 2013, per il giornale della facoltà di Lettere Agorà. Dal 2012 al 2014 è tra i collaboratori della testata sportiva SoccerMagazine. Nel 2013 collabora col sito sportivo Bar Frankie ed è redattore di Tribuna Italia, “blog curato da giovani sotto i 30 anni”. Dal 2013, inoltre, collabora alla creazione di contenuti giornalistici per l’AS Roma Membership, la community ufficiale del club capitolino.

Videochat con Leandro Castan, per l'AS Roma Membership
Videochat con Leandro Castan, per l’AS Roma Membership

Col 2014 alle porte si apre un’esperienza nel mondo del cinema, col sito Silenzio in Sala, dove segue e recensisce gli ultimi film in anteprima. Dall’aprile dello stesso anno è redattore di Romanews.eu, il portale dell’informazione in giallorosso, con cui stringe una collaborazione di tre anni prima di approdare in fm a Retesport 104,2.

Lascia un commento

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.