5 cose da sapere sulla colonna sonora di “The Hateful Eight” (firmata Morricone)

5 cose da sapere sulla colonna sonora di “The Hateful Eight” (firmata Morricone)

Ennio Morricone scriverà – anzi, sta scrivendo a Praga – le musiche di “The Hateful Eight”, l’ultimo e ottavo film di Quentin Tarantino. Il cast vanta attori del calibro di Samuel L. Jackson, Tim Roth e Michael Madsen, già protagonisti di tanti film diretti dal regista statunitense. Eppure, per Quentin, la collaborazione con Morricone è la – faticosa – ciliegina sulla torta.

Quentin_Ennio

  1. 2013, Morricone scrive l’ultima colonna sonora per il cinema. Composta per Tornatore e il suo “La migliore offerta”, l’opera vince il David di Donatello, il Nastro d’Argento e viene premiata agli European Film Awards.
  2. 1984, Morricone compone l’ultima colonna sonora per il western. Da “C’era una volta in America” – l’ultimo capolavoro di Sergio Leone – il Maestro sceglie di non accompagnare più il genere che ho la reso uno tra i migliori compositori al mondo. 
  3. Nel 2012 Morricone collabora per la prima volta con Tarantino. In occasione dell’uscita di “Django Unchained” il Maestro scrive alcune composizioni originali, compresa la canzone “Ancora Qui” cantata da Elisa.
  4. Morricone, nel 2013, dichiara di non voler più collaborare con Tarantino. Dopo aver visto “Django Unchained” (di cui, al Maestro, “non è importato molto”), il compositore romano critica fortemente alcune scene del film (tra cui questa) e dichiara: “Tarantino? Non lavorerei di nuovo con lui. Piazza la musica nei suoi film senza coerenza, non si può fare niente con una persona così”.
  5. 2015, Morricone dichiara di “esser stato convinto” da Tarantino, dopo lunghe trattative. “Eravamo d’accordo su 10 minuti di musica. Invece, alla fine, ne ho fatti di più: sono riuscito a sacrificarmi e siamo arrivati a più di mezz’ora”.

Pubblicato da riccardocotumaccio

Speaker, autore, giornalista e presentatore: il tutto in un solo uomo, pensate.