YouTube ferma Grillo: non può far campagna elettorale

YouTube ferma Grillo: non può far campagna elettorale

È un post scrittum sul Blog di Beppe Grillo a dichiarare, tra le righe, che

La campagna elettorale di Beppe Grillo su Youtube inizierà lunedì 14 gennaio. Abbiamo bisogno che Youtube ci metta urgentemente in contatto con Valerio Preziosi per risolvere alcune questioni tecniche.

non specificando, però, né chi sia Valerio Preziosi, né in cosa consistano tali questioni tecniche.

Per entrar nel merito della questione, è necessario tornare al dicembre del 2007, quando Valerio Preziosi (in quell’occasione imitatore ed appassionato di teatro) carica su YouTube un video in cui egli stesso rifà il verso ad Adriano Celentano – in coppia con Claudia Mori – in quel di Siamo la coppia più bella del mondo (qui il video: http://www.youtube.com/watch?v=aBhYmJtSbdo&list=UUFAADXZQ2ROzTTVoG23qTqg&index=7). Un anno dopo, l’entrata in scena di Grillo, il quale (tramite il suo staff) si appropria del video sovrapponendo, sui volti del video originale quelli di Fassino e della moglie (qui il remake: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=zCKtuENEEK8).

Preziosi, resosi conto del doppione, denuncia il tutto allo stesso Grillo via YouTube, che sceglie di rispondere con indifferenza. A ridosso delle elezioni, però, si riaccende l’interesse del leader M5S, in quanto YouTube (per via del “plagio”) blocca a Grillo l’opzione live del suo canale, essenziale ai fini della campagna elettorale online. Per Grillo il guaio è fatto, le questioni tecniche vanno risolte urgentemente. Lo staff, fulmineo, contatta Preziosi, chiedendogli di ritirare la contestazione di violazione di copyright dal video in questione. A rispondere con l’indifferenza, stavolta, è proprio Preziosi, il quale – in maniera tutt’altro che pacifica – rifiuta di scendere a patti. Se Grillo riuscirà ad inaugurare la sua campagna elettorale online, per ora, è un mistero. Ciò che è certo è che, prima di copiare un video senza richiederne l’autorizzazione, Grillo ci penserà due volte.

Pubblicato da riccardocotumaccio

Speaker, autore, giornalista e presentatore: il tutto in un solo uomo, pensate.